Nike Uomo Flyknit Chukka Uomo Flyknit Free Uomo Free Flyknit Free Chukka Nike Nike 7y6gYfvb

Nike Uomo Flyknit Chukka Uomo Flyknit Free Uomo Free Flyknit Free Chukka Nike Nike 7y6gYfvb

Estensione call out per AdWords

Arriva una nuova estensione per tutti gli inserzionisti. Si chiama estensione call out e si tratta di fatto di un sitelink… senza il link! 🙂Nike Uomo Flyknit Chukka Uomo Flyknit Free Uomo Free Flyknit Free Chukka Nike Nike 7y6gYfvb

Cosa sono i call out?

I call out sono un nuovo tipo di estensione che Google AdWords sta rendendo disponibili a tutti gli inserzionisti (erano in beta test dalla fine di Maggio).

Nello specifico si tratta di una riga aggiuntiva che viene mostrata nell’annuncio. La riga può presentare da uno a quattro call out, ciascuno separato dall’altro da uno o più punti (vedi screenshot sotto per le differenze). Ogni call out ha lunghezza massima di 25 caratteri.

Nike Uomo Flyknit Chukka Uomo Flyknit Free Uomo Free Flyknit Free Chukka Nike Nike 7y6gYfvb

A cosa servono i call out?

Servono ad attirare l’attenzione dell’utente attributi e benefici di cosa promuovi. Se promuovi un prodotto puoi offrire un omaggio, un buono sconto, la spedizione gratuita.

Oppure puoi porre l’accento non sul prodotto, ma servizio che la tua azienda offre come assistenza 7 giorni su 7, 24 ore su 24. In altre parole puoi promuovere attraverso call out la tua Unique Selling Proposition.

Caratteristiche dei call out

Questo è l’editor dell’estensione call out.

Nike Uomo Flyknit Chukka Uomo Flyknit Free Uomo Free Flyknit Free Chukka Nike Nike 7y6gYfvb

Il testo accettato è di massimo 25 caratteri. Naturalmente i call out sono estensioni e quindi possono essere impostate per essere mostrati soltanto in certi orari e giorni della settimana. Naturalmente essendo estensioni rientrano nel quality score e influenzano il calcolo dell’AdRank.

Come tutte le altre estensioni, i call out possono essere applicati a livello di account, di campagna o singolo gruppo di annunci. A livello di singolo gruppo di annunci, immaginando che il gruppo promuova un prodotto/servizio specifico, i call out possono essere utili per mettere in risalto un elemento distintivo.

Call out VS SitelinkIii Vente Nike Bianco Max Fg Mercurial Vapor nike Versafari Air 8vNn0mw

Molto interessanti le osservazioni di Susan Waldes su Sempost. Secondo Susan i call out sono stati introdotti per risolvere un problema relativo ai sitelink.

Come sai all’inizio i sitelink dovevano servire per completare il risultato di ricerca, offrendo pagine complementari, o aggiuntive, allo snippet mostrato. L’intento originario di Google era infatti aiutare l’utente nella navigazione verso alcune pagine del sito, già in SERP. Nel tempo su AdWords le cose sono andate diversamente.

Infatti all’inizio era possibile linkare la stessa URL usando sitelink diversi, e questa pratica è stata usata di fatto non per aiutare l’utente ma per un unico obiettivo molto più concreto: alzare il CTR dell’annuncio.

Nike Uomo Flyknit Chukka Uomo Flyknit Free Uomo Free Flyknit Free Chukka Nike Nike 7y6gYfvb

Gli utenti sono diventati più consapevoli di questo trick e le norme AdWords, nel frattempo, si sono adeguate diventando più restrittive e obbligando l’inserzionista a linkare per ogni sitelink una URL differente.

Alcuni siti, pensa ad esempio alle singole landing page in stile americano (lunghissime si, ma di una sola pagina si tratta!) o ai minisiti, potrebbero non avere contenuto a sufficienza per poter aggiungere molti sitelink. O ancora i siti ottimizzati per conversioni da device mobili dove è necessario andare dritti al punto, cioè alla conversione senza tanti giri di pagine e parole.

Ora, dice Susan, Google sa che le estensioni alzano il CTR degli annunci, e un CTR più elevato vuol dire per Google più soldi. Invece dai dati condivisi da Susan risulta che i sitelink siano poco cliccati: in media ricevono 1 click ogni 500-10.000 impression (range troppo ampio, a mio avviso, ma è è un dato aggregato di settore, annuncio, competizione, posizione…).

Ecco che i call out dovrebbero risolvere il problema: aggiungono una riga all’annuncio per renderlo più interessante agli occhi dell’utente e allo stesso vengono mostrati assieme alle altre estensioni.Nikes Sale Harry Potter Potter Harry Harry For Sale Potter Nikes For 45jLAR

Sul post di Susan c’è un commento che ritengo molto interessante segnalare e sul quale concordo in pieno, fatto da Steve Cameron. Lui dice: con tutto questo ambaradan di estensioni di località, di chiamata, di call out, di recensioni prodotto, di citazioni, non c’è il rischio che l’utente si confonda troppo (o si stufi, dico io) a leggere un papiro di annuncio?

Per approfondire i call out

Nike Uomo Flyknit Chukka Uomo Flyknit Free Uomo Free Flyknit Free Chukka Nike Nike 7y6gYfvb
Nike Uomo Flyknit Chukka Uomo Flyknit Free Uomo Free Flyknit Free Chukka Nike Nike 7y6gYfvb
Mercurial Scarpe Nike Acquista Junior Calcio Off65Sconti 4RA35qjL

Commenta con Facebook

Us 3 Eur 47 Mens Uk Sneakers 12 Sequent 5 Max Shoes 13 Air Nike 8wkPn0O

Commenti

Click Here to Leave a Comment Below 1 comments
Nike Uomo Flyknit Chukka Uomo Flyknit Free Uomo Free Flyknit Free Chukka Nike Nike 7y6gYfvb
Loading Facebook Comments ...